L'estintore è un'apparecchiatura mobile destinata allo spegnimento di fuochi mediante emissione autonoma di prodotti idonei. 

Un estintore deve quindi garantire la possibilità di intervento in qualsiasi situazione d'emergenza con facilità ed immediatezza, pertanto deve essere installato possibilmente a parete o su apposita piantana o contenitore/cassetta in modo stabile, visibile con appositi cartelli segnaletici facilmente accessibili e raggiungibili.

Tipologia di estintori :

Estintore Idrico + Additivo: contenente una soluzione acquosa di prodotti schiumogeni denominati AFFF, acronimo di aqueous film forming foam, che uniscono il potere raffreddante dell'acqua alle capacità soffocanti della schiuma. Non utilizzabile su apparecchiature elettriche.

Estintore CO2 (biossido di carbonio): Utilizzabile solo preferibilmente su apparecchiature elettriche . Non sporca.

Estintore polvere ABC (polvere polivalente valida per lo spegnimento di più tipi di fuoco (legno, carta, carbone, liquidi e gas infiammabili):Utilizzabile su ogni tipo di ambiente essendo materiale non corrosivo e non nocivo per l'uomo.Sporca ma è l'estinguente più efficace per ogni genere di intervento.